Teiera in ghisa

Teiera e thè

Ogni teiera vuole il suo thè.

Chi beve tè sicuramente è un amante delle teiere. Da sempre la teiera è un oggetto di culto per la preparazione del proprio infuso preferito. Le possiamo trovare di varie forme e materiale e un appassionato ne avrà, a sua disposizione, diverse per soddisfare ogni esigenza.

  • Possono essere in porcellana. Adatta per la preparazione di thè tradizionali puri
  • in ghisa. Sono di tradizione giapponese e rivestite con uno strato di ceramica. Preferibilmente per i tè verdi ma anche per i mélange.
  •  in vetro. Sebbene non sia un buon conduttore , poiché disperde il calore , piacciono sempre soprattutto se ci si mette in infusione un fiore di tè. Renderà l’infusione scenografica.
  •  in metallo. Di tradizione marocchina e tunisina , sono per il thè verde alla menta e la accompagnano bellissimi bicchieri decorati in porcellana.
  • in terracotta o argilla. Sono le famose Yixing cinesi , lavorate artigianalmente. Essendo materiali porosi assorbiranno il sapore del tea tanto da conservarne la memoria. Vengono utilizzate per la preparazione dei  Oolong  e dei Pu-erh. La loro manutenzione è semplice ma rigorosa. Non vanno mai lavate con detersivo ma solo con acqua bollente e asciugate per bene.

L’utilizzo delle stesse prevede di preriscaldarle in modo tale da sprigionare al meglio l’aroma ed il sapore del thè oltre al fatto che le foglie stesse si srotoleranno più facilmente.

Appare chiaro che le teiere sono degli affascinanti compagni di viaggio nel favoloso mondo del .

Che siano da sole o in compagnia di tazze , zuccheriere o lattiere , loro saranno sempre le più ammirate. Io stessa ho una mia collezione personale molte delle quali regalate o prese nei miei vari viaggi. Preparare il mio tea non è mai per caso. Ognuna di esse , così come la scelta del mio infuso , sottolinea il mio stato d’animo e quindi la mia predisposizione per la giornata. Se è per gli ospiti , di solito , scelgo la porcellana o la ghisa. Se da sola in vetro o una artigianale Yixing per prepararmi un Oolong , tra i miei tè preferiti.

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *