Il mio amore per il tè nasce con me.
Sono nata dal matrimonio di un italiano con una russa e proprio grazie a questa doppia cultura geneticamente fusa in me, il tè, è stato impresso nel mio DNA.
La Russia è una delle tante nazioni dove questa bevanda accompagna tutti i momenti della giornata. Posso tranquillamente dichiarare che lì, il tè, è la prima bevanda ed è più bevuta anche della vodka!
Nella mia infanzia, durante i viaggi che con il treno da Roma mi portavano a Mosca, in un viaggio lungo tre giorni, verso la mia nonna materna e parenti tutti dal lato di mia madre, gli steward russi preparavano continuamente fumanti tazze di tè nero Ceylon accompagnate con zollette di zucchero e biscotti tipici. Mi incantavo nell’immergere tali zollette in questo liquido ambrato e vederle sgretolare e fondersi con il tè.
All’epoca non sapevo ancora che un momento per me così normale e naturale sarebbe diventato la passione di un lavoro in età adulta.
Il progetto del mio tea-shop, Samovar Casa del Thè, era già iniziato e tutte le esperienze che avrei vissuto prima nell’ambito del tè, dalle degustazioni con mio fratello appassionato dei tè Pu-erh, ai tè bevuti d’estate con l’immancabile Samovar nelle campagne russe con i miei parenti, ai tè con gli amici alla scoperta dei Darjeeling. Tutto sarebbe stato propedeutico per arrivare fin qui.
Un arrivo ma anche un inizio.
La rivelazione mi arriverà in una domenica pomeriggio quando, offrendo un fiore di tè preparato in una bellissima tazza giapponese, ad un amico, questo, incantato, mi dirà :
dovresti divulgare tale bellezza!
Samovar Casa del Thè apre il 3 Dicembre del 2010 ed è il primo tea-shop di Caserta, la mia città.
Da allora molte tazze di tè sono state versate e la mia passione e curiosità nei confronti di questa bevanda non sono affatto diminuiti, anzi! Questo ha reso possibile di ampliare i miei orizzonti con le mie partecipazioni a corsi tecnici di degustazione e anche seminari che ho seguito tra Roma, Milano e anche all’estero nello specifico nella città di Parigi, il tutto al fine di una consapevolezza maggiore e di creare un servizio professionale e specializzato.
La mia missione nella divulgazione di questa bevanda consiste nell’accoglienza, un presupposto fondamentale di umanità che mi ha trasmesso l’Universo del tè.
Il rito del tè esprime attenzione e riguardo nei confronti dell’ospite ed è un momento di comunione in cui ci si affranca al Mondo.
Da sempre mi piace questa frase: ”Ho girato il mondo intero con lo scopo di giungere alla Pace condividendo una tazza di tè. Se offrite una tazza di tè a qualcuno potrete diffondere questa Pace”.
Il piacere del tè, oltre al suo gusto ed aroma, è anche, come lo definisco io, uno stato d’animo.
Qualunque esso sia troverai sempre il tè che piace a te.